Archivio →
Milano 19 luglio 2014

Manca il bottone… “spegni”

“C'è una lotta di classe, è vero, ma è la mia classe, la classe dei ricchi che sta facendo questa guerra, e la stiamo vincendo” Warren Buffettdi Duccio Monnini

arton8141Ecco Warren, c’è un’altra classe, quella che della tua guerra se n’è accorta, quella che al mercato del lavoro, o meglio degli schiavi, non ci crede.
Quella a cui non interessa un lavoro qualunque per una cifra qualunque, ma ama il proprio lavoro e vuole farsi pagare il giusto. Si chiama classe cognitiva.
Quella che ha trovato il modo per far sì che anche i poveri possano imprendere sebbene le leggi fatte dai tuoi amici in barba alla Costituzione lo rendano impossibile.
E senza violare alcuna legge, con il volontariato e la solidarietà per abbattere i costi di startup.

Saranno mille reti di lavoro indipendente che fermeranno la tua arroganza, caro Warren. Non sarà oggi, non sarà domani, ma presto quelli come te smetteranno di sfruttare chi ha le idee grazie alle quali voi prosperate. Proprio perché noi abbiamo le idee nuove, le tue sono vecchie.

E perché non potrete combattere delle “non imprese” che non hanno costi di struttura, non applicano markup, non fanno profitti per pochi, ma creano lavoro e benessere diffuso.
Ti ricordi Warren com’era facile vincere le guerre nel 1600 quando i soldati dovevano stare tutti inquadrati e marciare in plotoni facendo da tirassegno al nemico? Beh, Warren, c’è una novità: abbiamo inventato la guerriglia.

A noi non interessa essere una grande azienda che fa profitto, a noi non interessa “crescere”, ma replicarci e lavorare tutti.

A noi non interessa applicare markup, semplicemente perché non ci serve. Siamo come un virus, Warren. E tu non hai l’antidoto. Perché Rework 3.0 non è un’azienda, non è una cooperativa, non è una ragione sociale, sono professionisti e lavoratori indipendenti che vedono nei loro simili non dei nemici, ma delle opportunità per lavorare meglio e di più.
Ogni giorno siamo di più.
E creeremo reti di lavoro solidale e indipendente in ogni città.

Ia macchina si è avviata, Warren, e non esiste il tasto spegni.

Sorry.

Buona fortuna, Warren.