Archivio →
Milano 30 giugno 2014

Articoloquattro sigla un protocollo d’intesa con il Comune di Milano

di Giulio Trevisani

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn atto importante.
Un primo vero e concreto passo che l’Assessorato alla Politiche del Lavoro guidato da Cristina Tajani rivolge verso i liberi professionisti, lavoratori autonomi e Partite IVA che a causa della crisi si trovano in situazione di difficoltà.

Attraverso reali modalità operative il Servizio Supporti Attivi per il Lavoro  dell’Assessorato condivide e sostiene il progetto REWORK 3.0 – la prima rete solidale di lavoro indipendente – assumendo un importante ruolo strategico nelle relazioni tra Associazioni di categoria d’Impresa e i lavoratori autonomi che aderiscono alla nuova rete solidale.

In questo modo si avvia, con l’Amminstrazione della nostra Città, la sperimentazione di nuove modalità nella promozione delle politiche attive del lavoro “coinvolgendo pro-attivamente le PMI e il privato sociale ed attivando la collaborazione con le aziende svolgendo ruolo di facilitatore e costruendo relazioni concrete e fattive” e soprattutto “con la sperimentazione di accordi/convenzioni con associazioni di categoria d’impresa e/o enti che possano rappresentare i lavoratori autonomi che versano in condizione di svantaggio occupazionale” .

Articoloquattro inoltre co-progetterà con l’Assessorato un convegno di confronto con le Imprese Responsabili del Territorio nel prossimo mese di ottobre. Un’occasione importante da cui dovranno nascere modalità di relazione innovative basate principalmente sul riconoscimento delle “capacità professionali” e non solo sullo sfruttamento delle stesse.