Archivio →
Milano 14 gennaio 2015

Verso i due anni di Articoloquattro

di AR/FL

Il prossimo 30 gennaio saranno trascorsi due anni dalla costituzione di Articoloquattro che, come è noto, nacque da un’esigenza primaria di donne e uomini che, trovandosi in situazione di disagio economico dovuto al disgregamento di relazioni e alla crisi prolungata, hanno deciso di mettersi assieme per cercare soluzioni innovative. Soluzioni rivolte prima di tutto al tentativo di incrociare altre donne e altri uomini nella medesima condizione economica, sociale e psicologica.

Per prima cosa abbiamo aperto nella maggior parte dei consigli di Zona di Milano degli sportelli di ascolto con lo scopo di far venire “allo scoperto” quella grande famiglia di over quaranta/cinquanta che, pur avendo lunghi passati professionali, oggi si trovano in difficoltà. Il passo successivo è stato quello di andare oltre l’ambito dell’ascolto e rimettere in gioco molte professionalità e competenze che rischiavano di andare perse. Nasce così, il 16 maggio 2014, Rework 3.0, rete innovativa e solidale di collaborazione e valorizzazione delle competenze dei professionisti dei servizi.
L’ambizione di Articoloquattro è quella di diventare il collettore di offerte e di domande di capacità professionali. Un modello innovativo, un progetto organico che fa incontrare domanda e offerta di competenze professionali e umane.
In questo modo si concretizza l’obiettivo di Articoloquattro: creare una rete di relazioni, di esperienze e di capacità che possano contribuire alla realizzazione di un nuovo modo di lavorare e costruire il futuro.